Che cos’è il Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio?

Il Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA) è un sistema automatizzato che consente di determinare l’ammissibilità a viaggiare negli Stati Uniti nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program), e se il viaggiatore è un rischio per la sicurezza degli Stati Uniti. Dopo compilare una domanda ESTA, il viaggiatore sarà informato via posta elettronica sull’idoneità a viaggiare negli Stati Uniti nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto o VWP.

Che cosa è l’autorizzazione al viaggio ESTA (visto ESTA)?

Un ESTA approvata non è un visto, si tratta di un’autorizzazione. Non soddisfare i requisiti legali o regolamentari per servire al posto di un visto degli Stati Uniti. Le persone in possesso di un visto ESTA valido possono ancora recarsi negli Stati Uniti per lo scopo per cui è stata rilasciata l’autorizzazione ESTA. Le persone che viaggiano con i visti validi non sono tenuti ad applicare per ESTA.

Chi è tenuto ad applicare per ESTA?

Tutti i cittadini ammissibili dei paesi del Programma Viaggio senza Visto (VWP) che intendono recarsi negli Stati Uniti per lavoro, per piacere o il transito sono tenuti ad acquisire l’autorizzazione attraverso il sistema ESTA prima di imbarcarsi su un aereo o nave a entrare negli Stati Uniti. La nozione di “Stati Uniti” si intendono gli Stati Uniti continentali, Alaska, Hawaii, Porto Rico, Guam, le Isole Vergini degli Stati Uniti, e il Commonwealth delle Isole Marianne Settentrionali.
Tutti i viaggiatori, bambini, adulti e anziani, senza distinzione di età, sono tenuti ad ottenere l’approvazione ESTA in modo indipendente.

I cittadini dei paesi partecipanti del VWP richiedono l’autorizzazione ESTA anche se solo in transito negli Stati Uniti verso un altro paese?

Sì. I cittadini nazionali dei paesi che partecipano al Programma Viaggio senza Visto (VWP) richiedono sia un ESTA o un visto di transito per gli Stati Uniti.

I cittadini di Bermuda, Canada, Isole Marshall, Micronesia, richiedonno un’autorizzazione ESTA?

No. L’ autorizzazione ESTA è necessaria solo per i cittadini dei paesi del Programma Viaggio senza Visto (VWP).

Quando un viaggiatore può chiedere l’autorizzazione di viaggio attraverso ESTA?

In qualsiasi momento, ma preferibilmente non appena un viaggiatore del VWP comincia a pianificare un viaggio per visitare gli Stati Uniti. I passeggeri possono presentare la demanda ESTA attraverso il modulo ESTA.

Quali informazioni sono richieste per compilare la domanda ESTA (modulo ESTA)?

Il viaggiatore deve fornire dati biografici, tra cui nome, data di nascita e dati del passaporto. Inoltre, il viaggiatore deve rispondere a domande relative alle malattie trasmissibili, arresti e condanne per determinati reati, storia precedente di revoca dei visti, deportazioni precedenti ed altre domande. Il viaggiatore deve, inoltre, avere a disposizione la carta di credito per pagare i costi associati al fine di completare la richiesta ESTA attraverso il modulo ESTA.